Digestione difficile…

Avete mangiato troppo? Avvertite una sensazione di pesantezza?

Potete rimediare con un decotto, oppure con una tisana, gustosi e facili da preparare.

Decotto allo zenzero e basilico.

basilico

Fate bollire per circa 10 minuti pezzetti di zenzero con qualche foglia di basilico fresco. Filtrate, aggiungete miele e sorseggiate. Vedrete che sensazione, quasi immediata, di leggerezza. Ottimo aiuto per digerire.

Decotto di buccia di mele e limone.

mele

Fate bollire 3 cucchiai di buccia di mele e  3 cucchiai di scorza di limone, per circa 10 minuti. Filtrate e bevete calda, ma non bollente.

Infuso digestivo

camomilla

Miscelate in parti uguali fiori di camomilla, semi di finocchio, foglie di melissa, foglie di menta e bacche di ginepro ( trovate tutto in erboristeria). Mettete un cucchiaio di questa miscela in infusione in una tazza d’acqua molto calda per circa 10 minuti. Filtrate e bevete AMARO dopo i pasti

Infuso di Verbena

verbena

Ponete 10-20 gr. di sommità fiorite di verbena in un litro di acqua bollente per 5-10 minuti. E’ un ottimo digestivo depurativo.

Infuso di Salvia

salvia

Fate bollire 3 cucchiai e mezzo di salvia in un litro di acqua per circa 2 minuti. Filtrate, lasciate raffreddare e sorseggiatene 3 tazze durante la giornata.

Infuso del “Meriggio” e non solo

menta

Preparare( se non avete tempo ci penserà l’erborista)  una miscela di: foglie di melissa, foglie di menta, fiori di achillea, foglie di marrubio, foglie di salvia, fiori di camomilla, fiordaliso, foglie di timo. Preparatene un paio di etti, per averne all’occorrenza. Mettete un cucchiaio di miscela in infusione in acqua bollente per 10 minuti. Bevetene una tazza tiepida dopo i pasti. Questo infuso ha una doppia valenza: bevuto dopo i pasti è ottimo per la digestione; prima dei pasti è una bevanda fresca indicata anche come aperitivo